La donna dal flusso di sangue
Una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, e che molto aveva sofferto da molti medici e aveva speso tutto ciò che possedeva senza nessun giovamento, anzi era piuttosto peggiorata, avendo udito parlare di Gesù, venne dietro tra la folla e gli toccò la veste, perché diceva: «Se riesco a toccare almeno le sue vesti, sarò salva». In quell'istante la sua emorragia ristagnò; ed ella sentì nel suo corpo di essere guarita da quella malattia (Marco 5:25-29)
Meditando su questo episodio narrato nei Vangeli ci viene da riflettere sulla grande fede dimostrata da questa donna che pur di toccare il lembo della veste di Gesù, nella convinzione di potere essere guarita, non esita a farsi spazio tra la folla che Lo circondava. La legge di Mosè vietava ad una donna nelle sue condizioni qualsiasi contatto fisico con altre persone ma il suo obiettivo era li, "a portata di mano" e quindi non esitò ad affrontare la folla. In questo caso la folla rappresenta i problemi che ostacolano il nostro cammino di fede, infatti non le fu facile raggiungere Gesù ma il fine era troppo importante per arrendersi, aveva un unico obiettivo: «Se riesco a toccare almeno le sue vesti, sarò salva».
Questa donna è un grande esempio per tutti noi! Esercitiamo sempre la nostra fede, anche quando dovremo affrontare problemi che ci sembrano insormontabili, non fermiamoci e crediamo per fede che la gloria del nostro Signore non si farà attendere poichè:"Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo, ma l'ha dato per tutti noi, come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?".
AMEN